Storie dell'anima
QUALE DEI DUE?
Una donna preoccupata va dal suo ginecologo e gli dice: “Dottore, ho un problema serio e un disperato bisogno del suo aiuto! Il mio bambino non ha nemmeno un anno di età e io sono di nuovo incinta. Non posso prendermi cura di due bambini”. Il medico allora le dice: “Ok, cosa vuole che io faccia?”
E la donna: “Voglio mettere fine alla mia gravidanza e conto sul suo aiuto”.
Il medico ci pensa per un po' e dopo un po' di silenzio, dice alla signora: “Credo di avere una soluzione migliore per il suo problema. E’ meno pericoloso anche per lei”.
La donna sorride, pensando che il medico abbia accettato la sua richiesta.
Poi il dottore prosegue: “Vede, perché lei non debba prendersi cura di due bambini allo stesso tempo la cosa migliore da fare è uccidere quello che ha tra le braccia. In questo modo, potrà anche riposarsi un po’ prima che l’altro nasca. Se proprio dobbiamo ucciderne uno dei due, non importa quale sia e inoltre uccidendo quello che ha in braccio per lei non ci sarebbe alcun rischio”.
La signora inorridita risponde: “No dottore! Che cosa terribile! E 'un crimine uccidere un bambino!”
“Sono d'accordo con lei”, risponde il dottore. “Ma mi sembrava che fino a qualche istante fa lei fosse dell’opinione opposta!”
L'amore dice: “Mi sacrifico per il bene della persona”. L’ aborto dice: “Io sacrifico l'altra persona per il bene di me stesso”.