<<Ignoratio Scripturarum ignoratio Christi est>>
"L'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo"
(S. Girolamo – Sacerdote e Dottore della Chiesa)
La Chiesa di S.Margherita Vergine e Martire in Maddaloni è lieta di ospitare, il giorno 30 gennaio 2014, dalle ore 19:30 fino alle ore 23:30 circa, la "Lettura Orante del Libro della Genesi", primo appuntamento dell'evento itinerante interforaniale promosso dal Centro Apostolato Biblico (CAB) della Diocesi di Caserta in collaborazione con i parroci, con cadenza mensile, e che prevede la lettura orante dei libri della Bibbia nelle varie parrocchie della diocesi.
La Comunità tutta è invitata a partecipare all'evento, che ospiterà amici di tutta la diocesi. Per partecipare invece come lettore, E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, che potrà essere effettuata contattando la referente Sig.ra Carmen Garofalo (333.5795138 – eugenio.provvido@libero.it) che comunicherà il brano da proclamare e l’ora approssimativa dell'intervento. In ogni caso la prenotazione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno mercoledì 29 gennaio.
Dal Sito del CAB (www.centroapostolatobiblicocaserta.it) si può scaricare il programma degli incontri ed i rispettivi referenti parrocchiali.
Il Libro della GENESI (dal greco, significa "ORIGINE") è il primo dei 73 Libri che compongono la Sacra Bibbia.
E' il Libro delle origini: del cosmo, del mondo abitato, della vita umana e del male nel mondo, in tutte le sue forme: menzogna, omicidio, dispersione dei popoli e confusione delle lingue. Ma è anche il "Libro della promessa" e dell'annuncio dell'alleanza: un Dio che non dimentica, ma inizia l'opera di riconciliazione e di amore nei confronti dell'uomo, peccatore.
Il Libro della Genesi si compone di 50 capitoli, per un totale di 1533 versetti.
Per coinvolgere il maggior numero di partecipanti alla lettura orante del testo sacro, vengono messi a disposizione di ciascun lettore circa 10 versetti, così da poter contare sulla disponibilità di 150 lettori.
Si raccomanda di non correre, e di ricordare che il testo sacro dorme fino a quando qualcuno non lo sveglia, sentendosi degno di prestare la propria bocca a Dio Padre, Creatore e Signore dell'Universo.
La Comunità parrocchiale di S.Margherita, vergine e martire, rende lode a Dio-Trinità per essere stata scelta come trampolino di lancio per tutta la Diocesi di Caserta e augura a tutti i presenti un santo ascolto della Parola di DIO.