Fai una donazione

"Santa Margherita tutta da riscoprire"

Sostienici nella ristrutturazione dei locali parrocchiali!

Il tuo contributo è fondamentale!

CLICCA SUL TASTO "DONAZIONE"

HAI BISOGNO DI AIUTO? LEGGI LE ISTRUZIONI QUI

Vademecum catechista

IL VADEMECUM DEL CATECHISTA

1 – Testimonia con la tua assiduità e il tuo comportamento all'Eucaristia domenicale la bellezza e la preziosità dell'incontro con Gesù.

2 – Cerca di partecipare all'Eucaristia quotidiana e presenta ogni volta al Signore i ragazzi che ti sono affidati e le loro famiglie.

3 – Invita in ogni incontro i membri del gruppo ad essere fedeli e puntuali all'Eucaristia domenicale.

4 – Organizzati per essere presente con loro e tra loro alla Messa domenicale,fondamento di ogni altra attività in parrocchia e in associazione.

5 – Programma con gli altri catechisti il turno, perché ogni gruppo sia attivamente coinvolto nell'animazione della Messa.

6 – Fa' sempre riferimento alle letture della Messa domenicale precedente e anticipa quelle della domenica seguente.

7 – Presenta il significato di ogni parte della Messa e insegna che essa è tutta importante, dall'inizio alla fine, chiunque la presieda.

8 – Educa agli atteggiamenti interiori consoni alla liturgia eucaristica valorizza anche i gesti del corpo.

9 – Abitua i ragazzi a farsi il segno della Croce passando davanti ad una chiesa e, se possibile, ad entrarvi per una visita al Signore.

10 – Ricorda spesso il valore essenziale della Messa domenicale per un cristiano, ovunque si trovi e in ogni periodo dell'anno (anche in vacanza).

11 – Precisa che l'assenza dall'Eucaristia domenicale e festiva, se non per motivi molto seri, è peccato grave, e richiede la Confessione prima di accostarsi alla Comunione.

12 – Parti sempre dall'Eucaristia per agire e far agire con spirito di comunione, senza personalismi, particolarismi e chiusure.

13 – Ispira riconoscenza e collaborazione verso il sacerdote, che consacra il Pane della vita per la comunità e prega nel gruppo per nuove vocazioni al sacerdozio.

14 – Trasmetti rispetto e cura dell'edificio-chiesa e di ciò che serve alla preghiera, e presenta la storia della Comunità cresciuta intorno all'Eucaristia.

15 – Insegna a chiedere al Signore la grazia di portare la vita nella Messa e di continuare nella vita di ogni giorno la Messa celebrata in chiesa.

Home Torna Su

Seguici sui social!
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our Feed
Ascolta il Vangelo di oggi

Clicca Mi Piace!
Iscriviti alla newsletter!

Vuoi ricevere tutte le novità e gli aggiornamenti del sito tramite email?

Iscriviti alla newsletter 

e ricorda di confermare l'iscrizione cliccando sul link che riceverai via email. Se hai difficoltà, leggi le istruzioni QUI

Inserisci il tuo indirizzo email:
Rosari su Holyart.it